LA CHIESA PARROCCHIALE

La chiesa attuale, ad una navata con otto altari, fu eretta nel 1650 e consacrata il 19 settembre 1686 da Daniele Vescovo di Filadelfia, coadiutore del Cardinale Delfino Patriarca d’Aquileia. Fu ingrandita con due navate laterali nel 1914 dal valente pittore e decoratore Prof. Vizzotto-Alberti, opitergino residente a Venezia. Accanto alla chiesa sorse nel 1908 il nuovo campanile, opera del Prof. Vincenzo Rinaldo di Venezia, poi abbattuto dal Genio italiano il 7 novembre 1917 in seguito alla rotta di Caporetto. Nella distruzione e depredazione and˛ perduto l’organo Callido risalente al 1770 posto sopra il portone d’ingresso. La chiesa ed il campanile furono ricostruiti dal Commissariato riparazioni danni di guerra e solo il 18 ottobre 1925 si inaugurarono la nuova facciata in stile lombardesco con 5 statue (San Paolo al centro con ai lati i 4 evangelisti) opera del Prof. Giazzon, il terzo campanile su progetto sempre del Rinaldo e l’Asilo infantile “Aida Giol”. La chiesa fu decorata nel 1927 da Guido Pini di Conegliano. Le campane furono fuse dalla ditta De Poli di Vittorio Veneto. Il nuovo organo Ŕ del Pugina di Padova inaugurato nel 1929. Sulle due pareti del coro vi sono due grandi quadri su tela: “La Conversione di San Paolo” di Luigi Cima di Villa di Villa di Mel del 1929 e “La cacciata dei mercanti dal Tempio” di Renzo Zanutto di Venezia del 1940.

Dalla distruzione della Grande Guerra si Ŕ salvato l’antico battistero in pietra , di stile gotico, risalente alla fine del ‘300 e la tela della “SS. TrinitÓ” che reca l’iscrizione “Unica Pala salvata dalla parziale distruzione del Tempio durante l’invasione 1917-18”. Inoltre di notevole pregio la pala “La Sacra Famiglia con i Santi Antonio, Francesco e Carlo Borromeo” di Pietro Damini (1592-1631) da Castelfranco.

galleria fotografica >
parrocchiale