patronato

IL PATRONATO “DON BOSCO”

Il primo passo per la realizzazione di una struttura per i giovani della parrocchia fu la donazione fatta l’1 luglio 1952 da parte dei Signori Giol del terreno per l’erigendo patronato. Dopo una sottoscrizione pubblica e l’incarico del progetto all’Arch. Giovanni Dal Bo, il 2 agosto 1953 vi fu la benedizione della posa della prima pietra da parte dell’allora Vescovo di Vittorio Veneto Mons. Giuseppe Zaffonato. Il 23 luglio 1963, in segno di riconoscenza a tre illustri benefattori, furono intitolate la sala teatrale a Mons. Giuseppe Chiarelli e due aule rispettivamente ai Signori Vittorio e Americo Giol.

Dopo esser stato per una quindicina d’anni sede della locale Scuola Media, nel 1975 subě una risistemazione interna. Nel 1976 fu approvato lo statuto che regola il funzionamento e l’uso da parte delle associazioni. Nel 1983 le Signore Antonietta e Vittoria Giol donarono un appezzamento di terreno adiacente il Patronato. Negli anni novanta si rese necessario un ulteriore intervento per la messa a norma di tutto l’edificio con il completamento della sala teatrale. Inoltre si č proceduto all’ampliamento ed alla sistemazione delle aree esterne grazie ai lasciti di due benefattrici : la Maestra Maria Gardin e la familiare del clero (perpetua) Elisa Balzan alle quali sono state intitolate le due nuove sale polifunzionali.