Apr 05

La Tenda Tv racconta San Polo

Due puntate di “E gioia sia…” dedicate alla Caminada e a San Giorgio

Vedere in televisione posti che si conoscono bene e che si frequentano abitualmente fin da quando si è nati suscita sempre una certa emozione. Ed è stato esattamente così anche per la chiesetta della Caminada e quella di San Giorgio, due capolavori artistici che di recente sono diventati protagonisti di altrettante puntate di “E gioia sia…”, la trasmissione condotta da don Fabrizio Casagrande e messa in onda da “La Tenda Tv” di Vittorio Veneto.
Ci è voluta un’intera mattinata di riprese per restituire ai telespettatori tutta la bellezza e la storia di questi spettacolari luoghi di culto, che abbiamo l’onore di custodire in parrocchia.
Martedì 2 marzo è stata una giornata scenograficamente ideale per le riprese, grazie a un cielo terso e a un bel sole, che hanno contribuito a rendere più luminose le immagini. A girarle è stato Federico Campodall’Orto, videomaker, grafico, esperto di web e soprattutto factotum de “La Tenda Tv”, la web televisione del Vittoriese; Federico, oltre alle immagini, ha curato anche il montaggio delle puntate.

Quella de “La Tenda Tv” è una realtà ormai molto affermata nella parte più a nord della nostra Diocesi. Partita oltre dieci anni fa, quasi per scommessa, come una realtà poco più che parrocchiale, gestita da quelli che erano baldi giovani di buone speranze e grande impegno sociale, oggi si può dire che sia diventata la tv locale più vista a Vittorio Veneto e dintorni, e che quei giovani, da quella passione primigenia, siano riusciti a ricavarne un lavoro.
Oltre alle dirette delle Sante Messe trasmesse dalle chiese dei dintorni, che spesso vengono anche riproposte in differita, “La Tenda Tv” offre una serie di programmi originali, come appunto “E gioia sia…”.
Avvalendosi della telegenia di don Fabrizio – che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare anche in parrocchia, specialmente in occasione delle Sante Messe delle 8 della domenica mattina – della sua passione per l’arte e del suo modo spigliato da giovane prete, per cui quasi sempre, come si dice in gergo, “è buona la prima”, Federico da tempo fa conoscere le chiese della Diocesi anche a chi il canale non riesce a vederlo in chiaro, cioè sul televisore di casa, come succede a San Polo, dove però possiamo facilmente recuperare quanto trasmesso riguardando in internet i filmati delle due puntate in questione.

Un grazie speciale va rivolto al nostro esperto di storia locale Vinicio Cesana, che con la sua consueta disponibilità ha messo a disposizione di don Fabrizio tutto il suo sapere, guidandolo alla scoperta della Caminada e di San Giorgio, e regalando a lui e a noi una piccola infarinatura di quelli che sono i punti salienti da conoscere per ammirare questi due siti, tanto cari ai sanpolesi.