Il circolo parrocchiare NOI “Beata Chiara Luce Badano” organizza un’uscita estiva nella giornata di domenica 27 agosto a Illegio (UD), proponendo la visita della mostra “CARNE la materia dello spirito”. Qui sotto trovate una breve spiegazione.
Dal VI secolo a.C. al primo Novecento, duemilacinquecento anni di bellezza in un viaggio affascinante tra le oltre 40 opere – diverse sono inedite e mai visibili al pubblico –, alcune firmate da artisti raffinati e tutti da scoprire, altre dai più grandi maestri della storia dell’arte: basti citare, tra gli altri, Donatello, Canova, due capolavori di Peter Paul Rubens, Gerrit van Honthorst, Giambattista Tiepolo, Eugène Delacroix.
Lo sguardo, nella mostra di Illegio, si concentra sulla carne, la materia dello spirito: la carne, cioè, come dimensione fondamentale del nostro essere, quella che ci dà sensibilità, concretezza, identità, collocazione nel tempo e nello spazio, tenerezza, sensualità, possibilità di aver cura gli uni per gli altri, ma anche fragilità, limiti, morte, attesa della futura vita completa […] Uno sguardo piu attento sul fenomeno della carne mette in crisi l’idea riduttiva della carne come materia bruta, totalmente esterna e in fondo vile
Maggiori dettagli nel volantino qui sotto e a questo link. Prenotazione obbligatoria entro il 28 giugno al 334 982 5828. Il costo è di 20 euro per adulti, 10 per minori ed include viaggio in autobus e visita al museo.
La mostra è aperta da maggio ad ottobre, vale la pena cogliere l’occasione! Venite con noi!