Nov 24

Chi ha toccato le mie vesti?

A San Polo di Piave, Nickla Fadelli De Polo per il secondo appuntamento del percorso “La Fede nell’Arte”

A San Polo di Piave, giovedì 30 novembre 2023, nella chiesa parrocchiale, il secondo Incontro del percorso “La fede nell’Arte” promosso dall’Azione Cattolica diocesana in preparazione della Festa dell’Immacolata Concezione di Maria. Per l’occasione verrà presentata un’icona mariana; il commento e la riflessione saranno affidati alla cura di Nickla Fadelli De Polo.

Nikla Fadelli De Polo è un’iconografa vittoriese che, con la sua ricerca personale e il suo anelito a Dio, accostatasi alla sensibilità dei nostri fratelli orientali, ha avviato un cammino, personale e con la sua Chiesa diocesana, verso la comprensione dell’alto valore simbolico dell’icona, manifesto dell’invisibile nel visibile, fonte di una vera e propria teologia figurata, che si fa materia e luce mediante il lavoro paziente, alacre e devoto dell’iconografo. Sono numerosi i luoghi di culto che in diocesi di Vittorio Veneto custodiscono le sue affascinanti immagini, ma è altrettanto cospicua la produzione visibile a pochi, perché destinata a cappelle o abitazioni private o, ancora, riservata alla più intima quotidianità di questa nostra iconografa, apprezzata ormai a livello nazionale. Le icone saranno presentate da Nikla stessa, affinché questa speciale forma di dialogo con Dio sia valorizzata appieno mediante un accompagnamento qualificato; in tal modo la visita costituirà una vera e propria esperienza di catechesi e di recupero del valore delle immagini sacre.

L’incontro, si innesta nel percorso de “La fede nell’Arte“, che si pone l’obiettivo di contribuire alla riscoperta, al rafforzamento e alla comunicazione della nostra fede. Il percorso permette di scoprire e di conoscere opere d’arte sacra, antiche e contemporanee, presenti nel nostro territorio, segni della nostra fede e della nostra storia. I destinatari sono giovani, adulti e famiglie, anche non appartenenti all’Azione Cattolica, sensibili ed interessate alla conoscenza del patrimonio artistico.